Vai al sito del Museo Speleologico Franco Anelli
  La nostra biblioteca
Home
Link
E-mail
Eventi
Ambiente
Didattica
Pubblicazioni
La nostra storia
Esplorazione e ricerca
Cerca
Speleoteca Dopo un lungo lavoro di revisione, è finalmente disponibile il catalogo aggiornato della ricchissima biblioteca del Gruppo Puglia Grotte, associazione speleologica castellanese fondata nel 1971. Si tratta di una collezione libraria preziosa, più volte al centro di tesi di laurea in scienze geologiche e discipline attinenti il mondo delle grotte.

Oltre 2.800 record - tra fascicoli e volumi, pubblicazioni periodiche ed aperiodiche. Svariati i temi: carsismo, didattica, cartografia, biospeleologia, turismo speleologico, meteorologia ipogea, fisica del clima sotterraneo, geologia, geofisica.

A partire da questa edizione, infine, è stato attivato il collegamento con il repertorio nazionale Speleoteca, la biblioteca speleologica curata dalla Società Speleologica Italiana.

Cos'è Speleoteca?

Si tratta di una catalogazione partecipata di più soggetti - Federazioni Speleologiche Regionali, Gruppi Speleologici, Fondazioni e privati - una OPAC (Online Public Access Catalog) che consente la libera consultazione bibliografica di oltre 30 mila titoli di pubblicazioni speleologiche provenienti da tutto il mondo.

Per cercare tra le pubblicazioni materialmente presenti nella biblioteca del Gruppo Puglia Grotte, è possibile consultare il sito Speleoteca, oppure scaricare il catalogo in formato Excel (dimensioni 123 kb file .zip).

Per informazioni sul prestito e gli orari di apertura della sede di via Margherita di Savoia n. 18 a Castellana-Grotte:

biblioteca@gruppopugliagrotte.it