Chi è Giovanni Badino?

Intervento di Giovanni Badino al III Convegno di Speleologia Pugliese Giovanni Badino è nato a Savona nel 1953.
Fisico, ricercatore presso l'Istituto di Fisica Generale dell'Università di Torino, lavora nel campo della radiazione cosmica e del trasporto di fluidi sottoterra.
Si occupa in modo particolare di fisica del clima sotterraneo.
Dal 1970 svolge attività speleologica esplorativa e scientifica ai massimi livelli sia in Italia che all'estero, partecipando a e organizzando numerosissime spedizioni in Brasile, Argentina, Vene zuela, Uzbekistan, Islanda, Svalbard, Pakistan, Messico.

Viene considerato uno dei più completi speleologi in attività e fra i maggiori esperti del mondo di speleologia nei ghiacciai, sia per quanto riguarda i problemi tecnici esplorativi che per gli studi teorici sul trasporto idrico all'interno dei ghiacciai. Suoi sono i primi modelli matematici in grado di mostrare forme e dimensioni delle gallerie endoglaciali. Da oltre un ventennio è tecnico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico per il quale ha realizzato fondamentali innovazioni tecniche ed operative.

Fa parte della Commissione Tecnica e della Scuola Nazionale Tecnici del CNSAS sin dalla loro costituzione.

E' tra i soci fondatori dell'associazione La Venta.
Ha scritto vari testi, fra cui "Abissi Italiani", "Tecniche di Grotta", "Grotte e speleologi", "Fisica del Clima Sotterraneo", "Grotte e Forre, Autosoccorso", e recentemente il manuale tecnico del soccorso in montagna.

E' inoltre autore di numerosissimi lavori scientifici presentati in occasione di convegni e congressi.