Vai al sito del Museo Speleologico Franco Anelli
  Arrivano i Cubani!
La Sociedad Espeleologica de Cuba a Castellana-Grotte
4 - 6 novembre 2002
Home
Link
E-mail
Eventi
Ambiente
Didattica
Pubblicazioni
La nostra storia
Esplorazione e ricerca
Cerca
Italia-Cuba Una delegazione della Sociedad Espeleologica de Cuba sarà in visita a Castellana-Grotte ospite del Gruppo Puglia Grotte e della Società Grotte di Castellana S.r.l.

- Ercilio Vento Canosa
Presidente della Sociedad Espeleologica de Cuba, Ercilio Vento Canosa è persona di alto livello culturale membro quasi di tutte le più importanti strutture scientifiche cubane.
Nel corso dell'ultima visita in Italia ha tenuto una lezione all'Università della Sapienza di Roma nella Facoltà di Paleontologia.
Scopo precipuo della sua venuta è quello di iniziare contatti ufficiali con quelle selezionate strutture che vorrebbero avvicinarsi al territorio ed alla speleologia cubana.
E' grande desiderio delle istituzioni culturali cubane, infatti, allacciare ed intensificare contatti le analoghe istituzioni italiane.
In occasione della sua visita, il Presidente proporrà alcuni progetti di ricerca nei massicci carsici cubani, con l'obiettivo che, nel corso degli incontri ufficiali vengano sottoscritti accordi atti ad attivare una costante e duratura attività di ricerca.
- Manuel Valdes Suarez
Responsabile Tecnico della Scuola Nacional de Espeleologia, Manuel Valdes Suarez è il presidente della Federazione di Pianar de Rio - la più rilevante area carsica cubana; scopo del suo viaggio è apprendere tutto ciò che concerne la Scuola di Speleologia Italiana, per poter poi trasferire le conoscenze acquisite nella didattica speleologia cubana.
- Esteban Grau Gonzales
Esteban Grau Gonzales è membro della Sociedad Espeleologica de Cuba e della Fundacion Antonio Nunez Jimenez.
Scopo del suo viaggio è quello di approondire le problematiche tecniche ed ambientali rivenienti dello sfruttamento turistico delle cavità carsiche.
Lo sviluppo esponenziale del turismo a Cuba, infatti, sta creando le condizioni propizie per un utilizzo turistico delle grotte.


Tutte le foto


Rassegna stampa dell'evento
Fax 02/11/2002
La Gazzetta del Mezzogiorno 02/11/2002

Presentazione dell'evento.
Trasferiscila sulla tua macchina; è disponibile in tre versioni.

Formato Dimensione Download
.ppt 183 KB Fai clic per trasferire il file sulla tua macchina
.gif 177 KB Fai clic per trasferire il file sulla tua macchina
.gif 104 KB Fai clic per trasferire il file sulla tua macchina