Archivio mensile:Settembre 2019

Pronti per 46° Corso di Primo Livello

Si parte domenica 6 ottobre con un incontro propedeutico al corso presso le Grotte di Castellana, rigorosamente in tuta e caschetto, per far conoscere a tutti l’esperienza di una escursione speleologica. Festeggiamo la Giornata Nazionale della Speleologia e cominciamo a capire di cosa parleremo nelle 6 settimane seguenti.

Quindi da martedì 10 in sede, via Margherita di Savoia n. 18, avranno inizio le lezioni teoriche, come sempre ogni martedì e giovedì dopo le 20.30.
12 lezioni in totale per scoprire i vari fenomeni carsici, le tecniche di progressione su corda e il rispetto delle delicate aree ipogee.
Poi 6 escursioni nei fine settimana, tutti i sabati e le domeniche, per mettere in pratica tutto quello che si è imparato e scoperto affrontando trekking, pareti di roccia e grotte tra Puglia, Basilicata e Campania.

Tutti i dettagli, le modalità di iscrizione e la modulistica sono disponibili a questo link

La Giornata Nazionale della Speleologia 2019

Domenica 6 ottobre, il Gruppo Puglia Grotte avvia il 46° Corso di Introduzione alla Speleologia ed assieme al Gruppo Grotte Melphicta Kalipè organizza per l’occasione una escursione propedeutica che permetterà di scoprire in pillole quello che sarà trattato con esaustività durante le 6 settimane di corso.
La partecipazione non obbliga all’iscrizione al corso.

L’evento è tra i tanti promossi dalla Società Speleologica Italiana in occasione della manifestazione Giornata della Speleologia 2019, il cui scopo è quello di divulgare e festeggiare l’attività speleologica attraverso l’organizzazione di eventi rivolti a chi speleologo non è.

La visita a rami speleologici delle Grotte di Castellana ci darà occasione di affrontare uno dei siti carsici più famosi d’Italia in una veste tutta nuova, quella speleologica.

Accompagnati dai soci e dagli istruttori del Gruppo Puglia Grotte e del Gruppo Grotte Melphicta Kalipè ai partecipanti verranno illustrate le basi di geologia, carsismo, morfologia carsica, ecologia, inquinamento delle aree carsiche e biospeleologia per capire, conoscere e rispettare l’ambiente nel quale si stanno muovendo.
L’occasione di essere in una grotta turistica ci permetterà anche di confrontarci sui temi di promozione della speleologia e tutela dei siti turistizzati.

Per affrontare serenamente l’esperienza consigliamo una tuta da meccanico e capi in pile per meglio sopportare i 16°C della grotta, fortemente consigliate scarpe impermeabili con una suola antiscivolo. Il Gruppo Puglia Grotte di impegna a fornire i caschi, gli impianti di illuminazione personale e la copertura assicurativa giornaliera per l’attività della pratica speleologia.

Per partecipare sarà necessario compilare la liberatoria allegata di seguito e il pagamento della quota di 10€ a persona.
Le richieste di adesione devono pervenire all’indirizzo segreteria@NOSPAMgruppopugliagrotte.it (rimuovi NOSPAM per l’indirizzo corretto) o gruppogrottemelphicta@NOSPAMgmail.com (rimuovi NOSPAM per l’indirizzo corretto). In alternativa potranno essere consegnate personalmente presso la sede sociale di via Margherita di Savoia n. 18 (nei pressi di Largo Porta Grande) a Castellana Grotte o tramite contatto telefonico chiamando Fedele al +39 389 061 1655 per chi fosse di Molfetta e zone limitrofe.

Liberatoria