a cura di Pino Pace |
Per il terzo anno consecutivo, promosso dalla Grotte di Castellana S.p.A., si è svolto il progetto Scuole al Museo, un'iniziativa didattica fuori classe che prevede un pacchetto turistico integrato comprendente:
- visita alle Grotte di Castellana;
- visita guidata al Museo Speleologico Franco Anelli;
- lezione didattica di astronomia;
- pausa pranzo presso uno dei ristoranti convenzionati;
- visita guidata al Parco dei dinosauri.
Svoltosi nei mesi di marzo, aprile, maggio 2003, il progetto ha registrato la partecipazione di oltre 3300 visitatori, tra alunni e insegnanti, confermando le presenze raggiunte l'anno precedente.
Oltre alle scuole che hanno usufruito del pacchetto offerto, elementari e medie soprattutto, sono state numerose anche le presenze di scolaresche in visita alle Grotte che hanno voluto comunque completare la propria escursione con una puntata al Museo.
Visto il successo dell'iniziativa, che ha riscosso l'incondizionato apprezzamento degli insegnanti e degli alunni, sarebbe auspicabile, per il prossimo anno scolastico, una più ampia diffusione del pacchetto turistico integrato, puntando, nel contempo, a distribuire la presenza delle scuole alle Grotte di Castellana in un più ampio spettro temporale rispetto al consueto periodo delle gite scolastiche, da marzo a maggio, anche al fine di garantire sempre ottimi servizi.
Va infatti sottolineato che il progetto Scuole al Museo si pone come momento di approfondimento di problematiche scolastiche, come la conoscenza del fenomeno carsico, con un percorso didattico sotto la guida di un esperto speleologo; del vasto Universo, dalle cui regole ed equilibri dipende la sopravvivenza del nostro Pianeta, con l'ausilio di video illustrati da un astronomo; del passato della nostra Terra, con la visita al Parco dei dinosauri, accompagnati da esperti del settore.
Come momento didattico, quindi, la visita al Museo si può programmare in ogni periodo dell'anno scolastico, da settembre a giugno, divenendo l'occasione per effettuare dei laboratori specifici, riguardanti la geologia, il carsismo, la mineralogia, la paletnologia, la vita nelle grotte, la storia della speleologia e altro ancora.
Il gradimento dell'offerta Scuole al Museo, dall'accoglienza, curata da un'accompagnatrice per ogni gruppo, alla scoperta degli aspetti meno conosciuti dell'oscuro mondo delle grotte, al coinvolgente viaggio nello spazio, oltre a una fantastica immersione nel mondo dei dinosauri, antichi padroni della Terra, si è potuto riscontrare anche dal ritorno a Castellana-Grotte di scuole che già lo scorso anno avevano programmato una loro visita, segno che la validità del progetto aveva raccolto il consenso del corpo insegnante.
Analizzando i dati raccolti si rileva che la percentuale maggiore tra le scolaresche in visita al Museo viene alla Provincia di Lecce, quasi il 21%, tallonata da presso dalla Provincia di Bari, oltre il 18%. Ma anche le altre province pugliesi, complessivamente la Puglia raccoglie il 66% delle presenze, registrano in genere percentuali degne di nota: dal 12,90% della Provincia di Taranto, all'8% della Provincia di Foggia.
Oltre alla Puglia, le altre Regioni dalle quali sono giunte adesioni al progetto sono la Campania, con quasi il 16%, la Basilicata con il 7,5%, la Sicilia, con il 4%, il Molise, con il 3%, la Lombardia, con il 2,5% e la Sardegna, con l'1%.
A lato, una rappresentazione grafica della provenienza geografica delle scolaresche.
In particolare è interessante notare come alcune scuole fossero rappresentate da gruppi misti, di allievi, insegnanti e genitori: ebbene si è potuto riscontrare che anche il gruppo degli adulti ha apprezzato l'offerta didattica.
Questo fa bene sperare che il progetto, opportunamente modulato, possa essere presto esteso anche a gruppi organizzati di adulti, soprattutto in quei periodi nei quali sono assenti i gruppi scolastici.
Per ulteriori informazioni sul Progetto Scuole al Museo scrivere a museo@gruppopugliagrotte.it |
|