|
Premessa
Destinatari
Obiettivi didattici
Piano didattico d'attivitą
Chi contattare
Premessa
Dalla convinzione che il problema della salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente passa attraverso la conoscenza del valore del patrimonio naturale e storico che ci circonda è nata l'idea di proporre una collaborazione tra il mondo scolastico e realtą associative.
Si vuole offrire agli studenti una scuola diversa che, oltre a garantire l'insegnamento delle varie discipline, possa promuovere attivitą didattiche volte ad approfondire il rapporto degli alunni con il territorio in cui vivono.
Il progetto La Scuola nell'Ambiente ha finalitą d'approfondimento attraverso l'organizzazione di seminari teorici associati ad uscite pratiche, vere e proprie lezioni sul campo.
Gli argomenti proposti riguardano gli ambiti didattici:
a) geografico - naturalistico;
b) storico - antropologico;
Ricco, pure, è il programmi di escursioni sul territorio.
Destinatari
Le iniziative sono rivolte a studenti delle Scuole Materne, Elementari, Medie Inferiori e Superiori.
Obiettivi didattici
Con la realizzazione del progetto si mira a:
- stimolare il contatto diretto con il mondo della Natura;
- maturare la comprensione dello spazio geografico;
- far conoscere le strutture e i meccanismi dell'ecosistema naturale;
- far acquisire una coscienza ecologica;
- far conoscere le diverse forme di insediamento umano in etą preistorica;
- far maturare il senso di responsabilitą per l'azione dell'uomo nell'ecosistema;
- far acquisire capacitą operative mediante l'escursione sul campo.
Piano didattico d'attivitą
Il piano č articolato in otto proposte; ogni lezione č integrata dalla proiezione di immagini. Gli argomenti proposti sono stati raggruppati nei seguenti arnbiti d'interesse:
Ambito geografico-naturalistico |
Cartografia, topografia dei territorio e utilizzo dei principali strumenti topografici;
Il fenomeno carsico: analisi geografica-geologica del territorio e nozioni di carsismo superficiale e sotterraneo;
La Natura che cura: come riconoscere e utilizzare le piante del nostro territorio;
Biospeleologia: la vita nelle grotte. |
Ambito storico-antropologico |
La Preistoria: nozioni generali sull'utilizzazione umana delle cavitą naturali nell'antichitą;
Il Paleolitico: l'uomo cacciatore e raccoglitore;
Il Neolitico: dalla predazione alla produzione dei cibo.
|
Escursioni sul territorio |
Sulla scorta delle nostre esperienze professionali e dei risultati conseguiti nel campo della didattica ambientale, proponiamo una serie d'itinerari naturalistici, speleologici e archeologici, scelti in maniera tale da conferire un supporto concreto ai temi illustrati nei seminari o semplicemente validi strumenti da utilizzare per stimolare sin da piccoli (alunni della Scuola Materna e alunni delle prime classi delle Scuole elementari) il contatto diretto con la natura.
Le Grotte di Castellana e Museo Speleologico F. Anelli
La Grotta della Zinzulusa
Lungo la Via dell'Acquedotto Pugliese
Il Pulo di Altamura e le sue grotte
I dinosauri di Puglia
L'Uomo di Altamura
Le cavitą cultuali
La Gravina Madonna della Scala
La Gravina di Petruscio
L'area naturale di Porto Selvaggio
La Gravina di Monsignore
|
Chi contattare
Pino Pace
Responsabile per l'educazione ambientale
c/o Museo Speleologico Franco Anelli
museo@gruppopugliagrotte.it
Tel. +39 - 080 - 4966267
Cell. +39 - 368 - 7714777
|
|
|