Torna alla Home









Speleonight
Appuntamento al buio con gli esperti speleologi del Gruppo Puglia Grotte

Per tutto il mese di agosto e sino al 5 settembre 2010 il Gruppo Puglia Grotte - in collaborazione con le Grotte di Castellana - ha proposto un'inedita visita del complesso carsico più noto del Meridione.

I visitatori hanno potuto ammirare il paesaggio sotterraneo alla luce dei soli caschetti speleo, senza alcuna ulteriore fonte di illuminazione artificiale.
Speleonight si è rivelata un'esperienza alla portata di tutti.


Progetto Speleonight: turismo biosostenibile alle Grotte di Castellana
(testo di Giampaolo Pinto)

Mariangela Achille Dopo la sperimentazione nell'agosto dell'anno 2009, l'iniziativa partorita in collaborazione tra la Grotte di Castellana srl di Castellana-Grotte e il Gruppo Puglia Grotte gode finalmente delle meritato successo decretato dall'affluenza di visitatori ma ancor più dalle attenzioni degli stessi al messaggio di sensibilizzazione verso l'ambiente sotterraneo.

Priorità del progetto è quello di introdurre i partecipanti ad una conoscenza non solo storica e "di fantasia" delle Grotte di Castellana, ma anche valutando l'aspetto scientifico relativo alla speleogenesi, cenni di biospeleologia, alle problematiche della dipendenza del vuoto invisibile del sottosuolo agli atti e comportamenti incivili che l'uomo pratica incurante in superficie e causa principale dell'inquinamento delle falde acquifere.

Alle ore 22:00, la tipologia della visita è sostanzialmente diversa dalle incursioni turistiche degli orari diurni poiché è condotta da speleologi praticanti e soprattutto perché si cerca di stimolare la partecipazione attiva dei visitatori muniti di casco completo di impianto elettrico di illuminazione a led; rendere autonomo il visitatore, senza l'ausilio della generosa illuminazione del percorso turistico, che si avventura alla scoperta di un ambiente affascinante, misterioso e solo apparentemente statico è stata la scelta fondamentale che rende unico il prodotto.

Il valore aggiunto, invece, è dato dall'accompagnamento esperto degli speleologi del nostro gruppo; la collaborazione è significativa e oggettivamente fruttuosa visti i feedback ricevuti e riportati nei questionari di gradimento sottoposti a fine serata a coloro che, esausti, al termine della visita, non disdegnano di impiegare ancora tempo ed energia nella sua pur semplice e veloce compilazione facoltativa.

Una eccezionale vetrina per dimostrare come una passione impegnativa fatta di studio e ricerca, anche ostica e complessa come quella speleologica, fatta di sacrifici difficilmente riconosciuti a volte da Enti ed Istituzioni, possa essere trasmessa facilmente alla gente comune, sempre più sensibile e attenta alle tematiche ambientali e propensa a vivere il territorio con dignitoso rispetto della natura.

Interessante è l'emozione e la fragilità che abbiamo percepito inducendo i visitatori a vivere momenti di buio e silenzio assoluti, laddove si dimenticano i ritmi della vita moderna.

Per ulteriori informazioni
www.grottedicastellana.it
www.grotteventi.it



Fai clic per stampare Fai clic per chiudere la finestra