Torna alla home

Torna ad Eventi



Acque del Terzo Millennio

Tavola rotonda
Gestione e salvaguardia delle falde acquifere in ambiente carsico

31 marzo 2001

L'acqua rappresenta una delle tematiche di maggiore interesse e di cui più si discute a livello scientifico, politico e gestionale, in quest'inizio di terzo millennio.

Molte sono le problematiche ad essa connesse, dalla disponibilità della risorsa acqua, e dal suo corretto utilizzo e sfruttamento, ai fenomeni di inquinamento, questi ultimi di frequente derivanti dalla mancanza di una attenta gestione di salvaguardia del territorio.

Tali problematiche sono ancor più sentite nei territori caratterizzati da rocce carbonatiche: l'elevata vulnerabilità all'inquinamento delle falde acquifere presenti in ambienti carsici e la facilità di immissione di inquinanti direttarnente in falda, con ovvie e drammatiche conseguenze per quanto riguarda la qualità delle acque, pongono seri interrogativi riguardo la gestione e il controllo dei territori in questione.

A ciò si aggiunge l'attualissimo problema della scarsità di risorse idriche, derivante da scarsa piovosità e insufficiente ricarica delle falde, che determina seri problemi per l'approvvigionamento idrico di vaste aree dell'Italia meridionale.

E ancora, i noti fenomeni di intrusione marina, che caratterizzano vaste aree costiere del territorio italiano, ed in particolare della Puglia.

L'auspicio è quello di far incontrare esperti del settore, esponenti politici, speleologi e professionisti, che diano vita ad una costruttiva discussione sui temi sopra delineati.

La Tavola Rotonda Gestione e salvaguardia delle falde acquifere in ambiente carsico, è inserita nell'ambito delle attività del 1° FiImFestival del documentario L'Avventura dell'uomo, organizzato a Castellana Grotte dal 29 marzo al 1° aprile 2001 e inserito nel programma delle manifestazioni promosse dal Parco Letterario "Formiche di Puglia" intitolato a Tommaso Fiore.


Gli Atti della Tavola Rotonda confluiranno in una pubblicazione, al fine di diffondere ulteriormente i risultati conseguiti nel corso dell'incontro e di mantenere sempre viva l'attenzione su temi di così elevata rilevanza ambientale.


La brochure





Programma dei lavori

Moderatrice: Donatella Bianchi
Linea Blu - RAI 1

Ore 9:00 Saluto delle Autorità
Ore 9:15 Apertura dei lavori
Relazione introduttiva a cura del Prof. Vincenzo Cotecchia
Direttore del Centro di Studio sulle Risorse Idriche e la Salvaguardia del Territorio del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Bari
Ore 9:35 Interventi dei relatori
  • Pietro Laureano (Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari; Consulente dell'Unesco)

  • Luigi Tulipano (Professore di Idrogeologia, Università La Sapienza di Roma)

  • Emilio Jirillo (Professore di Immunologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bari; Direttore Scientifico I.R.C.C.S. "S. de Bellis", Castellana Grotte)

  • Michele Maggiore (Professore di Idrogeologia, Dipartimento di Geologia, Università di Bari)

  • Lorenzo Pallesi (Amministratore Unico Acquedotto Pugliese spa)

  • Piero Liuzzi (coordinatore Parco Letterario "Formiche di Puglia")

  • Sabino Aquino (Consorzio Idrico Alto Calore, Avellino)

  • Mauro Chiesi (Presidente della Società Speleologica Italiana)

  • Italo Giulivo (Presidente dell'Associazione di Esplorazioni Geografiche "La Venta")

  • Giuseppe Savino (Presidente della Federazione Speleologica Pugliese)
Ore 12:00 Chiusura dei lavori


Per saperne di più si contattino:

Segreteria scientifica

Mario Parise
tel. 0339/6491959
e-mail: m.parise@ba.irpi.cnr.it
Segreteria organizzativa

Daniela Lovece
tel. 0339/4199450
e-mail: danielovece@hotmail.com

Angela Visparelli
tel. 0349/0662516
e-mail: vispangela@libero.it